Quando non hai una fonte, sii tu la fonte. Questa è la lezione del Gianpaolo, da noi affettuosamente chiamato “il Gianpy”, che ha scelto di far tremare tutto l’OMS con un tweet esplosivo.

Qui rubiamo una battuta a un noto comico: il Gianpy è talmente sveglio che a lui dobbiamo la scoperta del bosone di Higgs. Gianpy, un giorno, stava cercando il bagno e capitò al CERN. Lì incontrò un gruppo di scienziati confusi e disperati. Lui, allora, indicò un punto e disse: “Ma quello cos’è?”. Aveva scoperto il bosone di Higgs. Un grande.

Per questo Gianpy, oggi, ha tutte le potenzialità per salvare il mondo dall’OMS. In assoluta esclusiva, quindi, ci riporta la notizia dell’arresto di Tedros Ghebreyesus, er capoccia. Lui lo sa, ma usa la formula dubitativa perché in fondo non può sbilanciarsi.

Il tweet

Sembrerebbe che Tedros Ghebreyesus, direttore dell’OMS è stato arrestato dall’Interpol ed è detenuto per crimini contro l’umanità e genocidio. Le agenzie di polizia di tutto il mondo in allerta arresti di politici e uomini d’affari coinvolti nella pandemia COVID. DIO C‘È

Daje Gianpy, facci sogn… ah no. Il Gianpy potrebbe essersi sbagliato, specialmente nella grammatica. Gianpy, noi ti perdoniamo e correggiamo per te la preziosissima nota stampa con la quale hai appena rincuorato tutta la popolazione mondiale.

Sembrerebbe che Tedros Ghebreyesus, direttore dell’OMS sia stato arrestato dall’Interpol e sia detenuto per crimini contro l’umanità e genocidio. Le agenzie di polizia di tutto il mondo sono in allerta: arresti di politici e uomini d’affari coinvolti nella pandemia COVID. DIO (forse, eh, forse) C‘È

Gianpy, non prendertela, ma non puoi illuderci con una notizia-bomba così grande e usare una sgangherata formula dubitativa. Che diamine, Gianpy.

Potremmo addirittura pensare che tu stia mentendo. Ah, no. Stai proprio mentendo. Gianpy, che caduta di stile confondere satira e bufale. Come facciamo a fidarci di te, adesso?

La collera social si abbatte sul Gianpy

Il Giovanni punta sulla formazione del Gianpy: “Sembrasse”. Il tweet non è sfuggito a Salvo Di Grazia (qui uno dei suoi blast), che scrive:

Sono impiegati, pensionati, nonni. Usano internet e discutono di immunologia, proteine virali e sorveglianza attiva. Poi leggono che hanno arrestato il Papa, Mattarella, Clinton, Biden e Paperino, smettono di girare il sugo e lo twittano davanti a tutti.

All’Eugenio, comprensibilmente, girano le eliche:

Il problema è che votano… e che qualche forza politica (casualmente sempre le stessa) va ad alimentare questa gente per poi pescare voti

Ci sentiamo di dargli torto? No, e Dubito Quin rincara la dose: “Sembrerebbe la solita ca**ata, anzi no: lo è!”. La parte più folle di questa storia è l’autodifesa del Gianpy, che interviene tra la folla inferocita:

Ma è quello che si merita ca**ata o no speriamo che molto preso si verifichi

Come cercarsi un blast? Il Gianpy terrà dei seminari nelle università, lo annunciamo in esclusiva.