In più occasioni abbiamo dimostrato che no-vax, complottisti e anche qualche fascistello (per brevità più o meno la stessa cosa, ‘nzomma) si convincono che lo sfoggio di un linguaggio forbito per comunicare con i loro sorcini (Renato, scusaci) faccia di loro degli autorevoli punti di riferimento.
Una piccola premessa dal cinema di Petrolini
Su questo aspetto ci viene incontro l’immenso Ettore Petrolini nella sua interpretazione del Nerone con la regia di Alessandro Blasetti. Siamo nel 1930, e anche se ci sono poche prove a riguardo, il Nerone di Petrolini ha tutta l’aria di essere una parodia di Benito Mussolini.
Su Petrolini si è detto più volte che fosse fascista, ma c’è chi ricorda che l’attore assumeva piuttosto un atteggiamento sbeffeggiante nei confronti della dittatura, arrivando a rispondere al Duce con un “Me ne fregio!” quando Mussolini gli consegnò una medaglia.
Tornando a Nerone, ecco la scena che dobbiamo tutti memorizzare.
“Domani Roma risorgerà più bella e più superba che pria“. Sulla parola “pria” il pubblico risponde “bravo!”. Qui Nerone fa una riflessione: “Il popolo, quando sente parole difficili, si affeziona“. Quindi Nerone ripete quella frase, e il plauso si ripete. Lo fa più volte, poi conclude: “Lo vedi? Il popolo, quando s’abitua a di’ che sei bravo, pure che non fai niente, sei sempre bravo“.
Proprio di cui si fregia il no-vax che oggi si convince di essere l’erudito che il mondo attendeva.
Il tweet
Il sedicente erudito il 10 novembre ha sganciato una… bomba (secondo lui):
“Parlavo con una persona provax, ed esce l’argomento Covid e vaccinazione..gli dico: “questa è in realtà un’iniezione di una proteina (spike) chimerica sintetica ricombinante sviluppata da una simulazione al computer“. Lui: “che? Le proteine ce le mangiamo”. SARÀ DURA RAGAZZI”.
Vedete? È successa la stessa cosa. Ovviamente l’erudito non ha mai avuto una conversazione del genere. Siamo tutti bravi a riportare dialoghi immaginari – scusate, mi ha appena chiamato Jeff Bezos e mi ha detto che mi restituirà i 300k euro che gli avevo prestato quando si trovava in difficoltà – quindi il fenomeno farebbe meglio a mostrare le prove sia di ciò che dice sia della conversazione.
Attendiamo che lo faccia mentre dal suo seminterrato sgancia anatemi contro i vaccini dopo aver ridotto YouJizz a icona.
Ovviamente il suo tweet è arrivato anche a persone qualificate. Parliamo di Maurizio Scaltriti (già blastatore di Simone Pillon).
“L’insulina che usano i diabetici è una proteina sintetica ricombinante. Non è per usare paroloni che diventi meno ignorante. Simulazioni di protein modeling al computer servono per predire la conformazione naturale delle proteine. Non sviluppi nulla al computer, ignorante“.
L’erudito si è fatto male, e la prova arriva da Scaltriti:
Assodato che chi è no-vax sa oggettivamente una fava di vaccini e di vita, sull’erudito arriva una pioggia di concime. Lui che fa? Blocca tutti.
Il blast continua
Qualcuno cerca una spiegazione: “Che vuol dire chimerica ricombinante?”, ed è presto detto: “Significa che quello che ha fumato gli ha fatto male”.
C’è chi dice le cose come stanno: “A me hanno iniettato mRNA; riprovaci, su”.
“Che sei un co**one te l’hanno già detto?”, e questa, caro erudito, te la sei cercata. Stacce. Qualcuno gli consiglia: “Parla come mangi che è meglio, eviti figuracce”. Ed è vero.
“Chimerica sintetica ricombinante”? Qualcuno non ce la fa. Sembra la sigla di qualche cartone degli anni ’80”. E anche questo è vero.
L’erudito no-vax, del resto, si impegna a cancellare le risposte che lo fanno a pezzi e non interviene in alcuna discussione. Forse nel seminterrato c’è poco campo.
Commenti recenti