Senza scomodare Flavia Vento, oggi vi parliamo della Maddie, già nota sui nostri canali, che anche a questo giro dispensa perle di rara epicità.
Il tweet
Calma, questo è solo il tweet di partenza. La Maddie contesta un tweet di Beatrice Lorenzin che recita: “È una fase storica in cui è necessario che gli scienziati si occupino di politica e che i partiti diano loro opportunità di impegno. Abbiamo bisogno di più cultura scientifica”.
Il passo contestato dalla Maddie è quello che abbiamo messo in grassetto. “Nessuna istituzione interviene per censurare questa blasfemia?”, si chiede la Maddie. A quel punto interviene Charbo, che scrive:
“E quale sarebbe l’istituzione preposta per la censura? Reintroduciamo il Minculpop oppure facciamo una legge ad hoc stile Russia”. La Maddie replica: “La Costituzione, caro. Scienza e politica devono restare separate“.
La Eva le ricorda che in nessun articolo della Costituzione esiste un riferimento alla separazione tra scienza e politica. La Maddie, a quel punto, si dà la vangata molesta sui piedi.
“Mi duole dirle – scrive la Eva – che questa cosa, nella Costituzione, non c’è”. Se la Maddie poteva cogliere l’occasione per tacere, purtroppo è andata diversamente.
“Mi duole ricordare a una cittadina che l’Italia è uno Stato laico, come sancito dalla nostra Costituzione”. Sdeng.
Il blast continua
Dopo aver confuso religione e scienza, la Maddie tenta di correggere il tiro.
“Ma è seria? Quale sarebbe il nesso tra la laicità dello Stato e l’inammissibilità degli scienziati in politica?”, le chiede la Eva. La Maddie non si tira indietro.
“Ha ragione: ho dato per scontato che lei fosse consapevole del suo limite intellettivo, che consiste nel credere nella scienza come una religione. Provi a chiedere lumi a Lorenzin. Auguri”.
Arriva Jofer, che alza il tono della discussione: “E chi ca**o crede alla scienza come una religione? Ma sei completamente scema?”.
Danny lubrifica tutto: “E dopo questa fantastica discussione glielo chiedi?”.
Jofer continua: “Ora capisci perché prima della pandemia nessuno la considerava”, seguita da Danny: “Un’altra che ha trovato il modo di raggiungere una certa notorietà grazie alla mandria di psicolabili negazionisti”.
Jofer, infine, cauterizza: “Poi piange se la chiamano terrorista”.
Alla Maddie, per scaricare l’ansia, consigliamo i NoFx.
Commenti recenti